Loading
20 Giugno 2023By mariacristiana

Rende: progetto di street art nel centro storico

“Dalla decorazione al muralismo storico” è il titolo del progetto che sarà presentato domani, mercoledì 21 giugno alle ore 19, nel centro storico di Rende.

Un’idea pianificata dalle istituzioni comunali in collaborazione con la Sovrintendenza e le scuole superiori della città e del comprensorio, con l’obiettivo di valorizzare i tesori antichi e tutelare la loro conservazione.

La proposta è strettamente legata al concetto di bellezza e nell’intento di rilanciare l’attrattiva del patrimonio culturale territoriale sono stati realizzati alcuni murales che possano rendere vive le mura del centro storico.

Artisti al servizio della bellezza della comunità

La narrazione decorativa delle raffigurazioni rappresentate presenta contenuti che spaziano tra leggenda e storia, legati al borgo antico di Rende e alla sua civiltà.

Gli artisti coinvolti nel progetto sono professionisti dell’arte, Antonio Oliva, Ercole Fortebraccio, Paolo Viscardi.

La galassia dell’arte ferma lo scorrere del tempo, per ricordare la chiave di volta, il passato che non passa, le origini dei luoghi. Ecco allora l’arrivo degli Enotri e la fondazione dei primi insediamenti, la bella Principessa Arintha da cui prende nome il territorio, il cantiere della costruzione della Chiesa Santuario di Costantinopoli e la sua architettura.

L’intento delle istituzioni, Rotary Club Rende, Comune di Rende, Soprintendenza, è stato quello di identificare e raccogliere i significati indispensabili per consentire il salto di qualità e, attraverso il mondo delle arti visive, sostenere il decollo definitivo delle culture nelle realtà locali ed esportarli al più presto su tutto il territorio nazionale.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Rende: progetto di street art nel centro storico

Quick Navigation