Loading
9 Ottobre 2023By mariacristiana

Riparte la stagione al teatro Gambaro di San Fili

“Tutti a Teatro. Viaggio nei generi teatrali” torna al teatro Gambaro di San Fili con la sua seconda stagione.

Otto spettacoli per la prima parte del calendario diretto da Lindo Nudo, che accompagneranno gli spettatori fino al 17 dicembre.

Ad aprire la nuova stagione 2023/2024 la coproduzione di Zahir e Teatro Rossosimona “La mia idea. Memoria di Joe Zangara” sabato prossimo, 14 ottobre, alle ore 18.

Ernesto Orrico e Massimo Garritano sul palco

Ritorna sul palco la storia di Giuseppe “Joe” Zangara, liberamente tratta dal memoriale scritto in prima persona prima di essere giustiziato, il 20 marzo del 1933, nel penitenziario di Raiford in Florida.

Un racconto in prima persona della vita di un emigrante calabrese che, attentando alla vita del presidente degli Stati Uniti Franklyn Delano Roosvelt, avrebbe potuto modificare il corso della storia.

Una rappresentazione che mette insieme recitazione e musica, grazie al rinnovato connubio artistico tra Ernesto Orrico e Massimo Garritano.

La vicenda narrata diventa in realtà uno spunto per far emergere altre storie, per tracciare i contorni di una umanità dolente accomunata dall’emigrazione, uomini e donne senza nome che nel tentativo di raggiungere il cosiddetto sogno americano si sono scontrati con ostacoli insormontabili, con difficoltà che li hanno condotti verso esiti tragici.

Un appuntamento con la drammaturgia contemporanea che fa da preludio al ricco calendario proposto fino a fine 2023, ispirato alla varietà di generi e registri tematici, con uno sguardo rivolto anche al mondo della scuola.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Riparte la stagione al teatro Gambaro di San Fili

Quick Navigation