Loading
22 Aprile 2024By mariachiara

Roberta Fortino e i bombardamenti di Cosenza a Casali del Manco

In occasione della giornata mondiale del libro, martedì 23 aprile, alle ore 18.30, si terrà presso la galleria d’arte ART HOUSE in località Macchia di Casali del Manco, la presentazione del libro di Roberta Fortino “1943, Cosenza bombardata… e la morte arrivò dal cielo”.

Un racconto che l’editore Demetrio Guzzardi sta proponendo in diverse occasioni culturali per tenere viva la memoria storica di un episodio tragico per la città.

All’iniziativa sarà presente l’autrice e sono previsti vari interventi e testimonianze. Il duo pianistico composto da Maria Roberta Milano e Giuseppe Maiorca accompagneranno l’evento con alcuni brani musicali.

Nella sala saranno esposte le opere di Assunta Mollo sul tema della guerra e della pace e la scultura in cartapesta realizzata da Aurelio Morrone, una libera interpretazione del monumento di Baccelli per i bambini morti sotto le bombe del 12 aprile 1943.

La brutalità della guerra e le testimonianze

Lunedì 12 aprile 1943, Cosenza veniva bombardata dagli aerei americani; in quella incursione morirono 75 persone, tra cui 5 scolari che uscivano dalla Scuola elementare dello Spirito Santo. La morte arrivò dal cielo e nuove incursioni aeree colpirono la città con altri lutti e feriti.

In questo saggio reportage l’autrice, consultando un sito americano di veterani della seconda guerra mondiale, ha individuato attraverso alcune testimonianze l’identità della squadriglia aerea che ha bombardato Cosenza. Nelle pagine vengono presentate anche le operazioni di guerra che hanno portato sangue e distruzione in numerosi luoghi della Calabria.

Nella seconda parte del volume vengono riportate alcune testimonianze dei parenti delle vittime o di mutilati e un elenco delle tante manifestazioni, iniziative e monumenti che ricordano i tragici eventi del 1943 a Cosenza. Un’appendice antologica conclude il volume pubblicato in occasione degli ottant’anni dai bombardamenti.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Roberta Fortino e i bombardamenti di Cosenza a Casali del Manco

Quick Navigation