Venerdì 9 giugno torna la Lunga Notte delle Chiese, la manifestazione nazionale patrocinata dal Pontificio Consiglio della Cultura.
Molte le chiese e le città che in ogni parte d’Italia partecipano al programma. E a Cosenza la comunità missionaria degli Oblati di Maria Immacolata propone una serata di apertura straordinaria della Chiesa di San Domenico dalle 20 alle 23.
Arte, bellezza e spiritualità
La Lunga Notte delle Chiese raggiunge la sua ottava edizione e quest’anno si snoda intorno alla domanda “Dove sei?”.
Si tratta della prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono iniziative legate alla musica, all’arte, alla cultura, con una chiave tematica di riflessione e spiritualità, nella splendida cornice delle chiese aderenti.
Un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento. Sarà infatti possibile visitare i luoghi sacri delle città in una veste sicuramente originale.
La chiesa cosentina di San Domenico che aderisce all’iniziativa propone in apertura di serata un buffet di benvenuto ad offerta libera per sovvenzionare le attività giovanili della comunità, in particolare la partecipazione dei ragazzi alla GMG di Lisbona.
A partire dalle 20.30 si potrà partecipare a “Racconti d’arte”, ovvero le opere d’arte che prendono vita e si raccontano ai visitatori. Le visite guidate permetteranno inoltre di scoprire i tesori segreti del complesso di San Domenico e le bellezze che vengono valorizzare dalla nuova illuminazione artistica. Accanto agli aspetti artistici e culturali sono stati pensati anche momenti con brevi meditazioni e sottofondo musicale.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
Pingback: San Domenico aperta per il sabato sera