Torna l’appuntamento del venerdì sera con il cinema Santa Chiara di Rende e con la rassegna targata Baz Luhrmann.
Il quinto titolo del regista australiano in programmazione alle ore 21 è “Il grande Gatsby” del 2013.
Luci e paillettes dal romanzo al grande schermo
“Il grande Gatsby” è un libro considerato un vero e proprio classico della letteratura americana, firmato da Francis Scott Fitzgerald.
L’impresa di trasformare un tale romanzo in un film è una sfida complicata da vincere, ancora di più quando il romanzo in questione viene considerato un capolavoro letterario.
Eppure Baz Luhrmann vi è andato vicinissimo, riuscendo a fare emergere l’essenza di quel Gatsby, circondato da centinaia di persone, ma perduto senza la sua Daisy, e pure quella di un’epoca fasulla, sfrontata, superficiale, cinica, in cui Gasby, destinato per questo a non trovare pace, non si piega, non si arrende, arriva al punto in cui l’opportunismo pone un freno al sentimento e lo supera.
Non a caso il film ha vinto 2 Premi Oscar, 2 BAFTA e 2 Critics Choice Award, oltre che aver collezionato diverse candidature.
Leonardo Di Caprio – già diretto da Luhrmann in “Romeo+Giulietta” – risulta l’attore perfetto per il ruolo, con un’interpretazione intensa, disperata, entusiasta quanto arresa. Guardandolo muoversi sullo schermo, recitare le sue battute, guardare la sua Daisy, come scriveva Fitzgerald, nel modo in cui tutte le ragazze vorrebbero essere guardate, sorprende al punto di non permetterci di riuscire a scollegare, a film terminato, la figura romanzesca di Gatsby da quella del talentuoso attore.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment