Loading
5 Dicembre 2023By mariacristiana

Lo Schiaccianoci in scena al teatro Rendano

Sul palco del teatro di tradizione della città torna uno dei balletti più rappresentativi del periodo delle feste natalizie.

Giovedì 7 dicembre alle ore 20.30 il sipario del teatro Rendano di Cosenza si alza sull’eleganza del Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania.

Sulle note di Tchaikovsky e le coreografie di Marius Petipa, va in scena la favola dello Schiaccianoci.

Un balletto che regala magia e sogno

Tra fiocchi di neve e alberi addobbati, ballerine, soldatini e topi giganti, la storia che ispira le atmosfere dello Schiaccianoci continua ad alimentare la fantasia di piccoli ed adulti.

Ambientata agli inizi dell’Ottocento, la favola si dipana in continuo equilibrio tra sogno e realtà. Alla vigilia di Natale un eccentrico inventore di giocattoli viene invitato a casa del sindaco della città. Tra giochi e marionette organizza uno spettacolo che diventa il preferito della piccola Clara, che rivive poi nel sogno le vicende e le avventure dei diversi personaggi.

Tra magia e desiderio, il balletto del coreografo Marius Petipa è un classico della danza e le musiche sono immediatamente associate alle figure e alle scene rappresentate.

Ad esibirsi sul palco la Compagnia del Teatro Nazionale dell’Opera della Romania, che ha inserito la tappa cosentina nel suo tour. La Compagnia vanta un notevole successo in ogni parte del mondo dalla Germania alla Cina, dal Giappone all’Africa.

Sempre sulle note di Tchaikovsky si esibiranno gli studenti e le studentesse dell’Istituto Tecnico Superiore Lucrezia Della Valle, mercoledì 6 dicembre. Sempre sul palco del teatro Rendano è in programma infatti uno spettacolo dal titolo “Dreamy Landscapes” a cura del liceo musicale e coreutico e del liceo artistico dell’Istituto.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Lo Schiaccianoci in scena al teatro Rendano

Quick Navigation