In uscita oggi, 13 aprile, nelle sale italiane, la nuova prova cinematografica di Rocco Papaleo, che segna l’esordio di Giorgia sulle scene.
Nell’area cosentina prevista la proiezione al cinema Garden di Rende e all’Andromeda River di Zumpano.
“Scordato” gioca già nel titolo sulla correlazione tra vita e musica, una combinazione che accompagna sempre i lavori del regista/attore, mescolando le sue diverse inclinazioni artistiche.
La passione per la musica infatti si fa ancora una volta spazio in forma significativa tra le pieghe della narrazione.
Un viaggio malinconico e delicato
“Scordato” è un racconto delicato e intimista, che traccia il viaggio a ritroso del protagonista nella propria vita.
La vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti, tormentato da dolori alla schiena, cambia quando incontra Olga, un’affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi.
Pensato in un momento particolare, come quello dell’isolamento dovuto alla pandemia, il film non è centrato solo sul disagio di riconnettersi alla realtà, ma è, come ha sottolineato lo stesso Papaleo, un’opera sulla necessità di perdonare e perdonarsi, superando ogni rancore e frustrazione.
Un film dal sapore malinconico che ripropone i luoghi dell’infanzia e dei legami familiari, quindi fortemente ancorato alla Basilicata
Oltre alla presenza di Giorgia che interpreta Olga, nel cast anche Angela Curri, Anna Ferraioli Ravel, Simone Corbisiero, Manola Rotunno. Un investimento ben riuscito su giovani talenti e nuovi volti, che delinea personaggi strutturati e credibili.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment