Loading
4 Luglio 2024By mariacristiana

Seconda edizione per la borsa di studio “Futura”

L’amministrazione comunale di Cosenza, insieme ad una rete solidale di associazioni di volontariato che operano non solo sul territorio cittadino, ma anche in provincia, ha istituito la borsa di studio “Futura”.

Beneficiari sono gli studenti e le studentesse delle case famiglia o delle comunità educative dell’ambito socio-assistenziale di Cosenza, che frequentano gli istituti scolastici superiori e che stanno conseguendo la maturità nell’anno in corso.

Giunto alla sua seconda edizione, il progetto ha lo scopo di supportare, con un premio in denaro i ragazzi in uscita dal circuito assistenziale, come modalità di accompagnamento verso l’autonomia e l’esperienza lavorativa.

Cerimonia di consegna al Museo dei Brettii e degli Enotri

La proposta è nata dalla vice presidente dell’associazione “L’Albero dei sorrisi ODV”, Emilia Pietramala, capofila della rete di associazioni, ed è stata subito sposata ed accolta sia dal sindaco Franz Caruso che dall’assessora al Welfare Veronica Buffone.

I ragazzi partecipanti alla borsa di studio “Futura 2024” sono stati chiamati quest’anno ad esprimere, in un elaborato, in forma di articolo di giornale, il proprio pensiero critico ed eventuali proposte risolutive sugli attuali conflitti russo-ucraino e arabo-israeliano.

La cerimonia conclusiva, nel corso della quale saranno consegnate le borse di studio agli studenti ospiti delle comunità educative, è in programma venerdì 5 luglio, alle ore 17, al Museo dei Brettii e degli Enotri.

Dopo i saluti istituzionali previsti in fase di avvio, interverranno Gisella Glorio, presidente del Premio “Lello Nigro” città di Castrolibero, Pino Veltri, presidente de “L’Albero dei sorrisi”, la docente del Liceo Classico “Telesio” Silvana Gallucci, Mara Nigro, presidente dell’Associazione AIL e Francesca Daniele, presidente dell’Associazione “Confluenze”.

Le conclusioni saranno affidate alla Provveditore agli studi di Cosenza, Loredana Giannicola. I lavori saranno moderati da Antonietta Cozza, consigliera delegata alla Cultura.

In programma anche intermezzi musicali a cura del contraltista Federico Francesco Viapiana e del gruppo musicale “Never Toolate” di Francesco Romeo.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Seconda edizione per la borsa di studio “Futura”

Quick Navigation