Svelato il programma del Settembre Rendese 2024. La storica kermesse, giunta alla 59^ edizione e promossa dal comune di Rende, sotto la direzione artistica di Alfredo De Luca, partirà ufficialmente il 13 settembre con l’apertura della mostra “Geni Comuni” e si chiuderà sabato 21 settembre con l’attesissimo concerto di una delle artiste del momento: Rose Villain.
Il festival manterrà la sua natura “itinerante”, con concerti, eventi e mostre che spazieranno dal centro storico di Rende alla centralissima via Rossini e alla piazza del Metropolis.
Settembre Rendese 2024: tutti i concerti in programma
C’era grande attesa per conoscere i nomi degli artisti che quest’anno si esibiranno durante il festival, soprattutto dopo il successo strepitoso dello scorso anno, quando oltre 25mila persone sono accorse in Via Rossini per seguire il concerto di Geolier. E anche quest’anno non mancano i nomi di spicco.
Il 16 settembre sarà la volta di Giusy Ferreri. La cantante palermitana, diventata popolare dopo il secondo posto nella prima edizione italiana di X Factor (2008), si esibirà in piazza Kennedy (Museo del Presente) portando sul palco tutti i suoi più grandi successi, da “Novembre” a “Non ti scordar mai di me”, e magari ci sarà spazio anche per la cover del celebre brano di Rino Gaetano “Ma il cielo è sempre più blu”.
Martedì 17 settembre nel Centro Storico di Rende si esibiranno i Dirotta su Cuba. La band italiana, esplosa negli anni Novanta con il celebre pezzo “Gelosia”, è uno dei punti di riferimento della musica funky italiana. Di recente hanno celebrato i 30 anni della nascita del gruppo, una ricorrenza che potranno festeggiare con il sempre caloroso pubblico rendese e cosentino.
Il 19 settembre, a piazza Santo Sergio, si ballerà invece con Montelier, vero e proprio fenomeno del momento per chi ama la musica latino-americana e la “bachata”.
Settembre Rendese 2024: chiusura con il botto, dopo Geolier arriva Rose Villain
A chiudere la kermesse sabato 21 settembre sarà Rose Villain, che si esibirà in Via Rossini. Nel 2023 Rosa Luini, in arte Rose Villain, ha pubblicato il suo primo album in studio intitolato “Radio Gotham,” che ha consolidato la sua posizione nella scena musicale italiana e internazionale, ma il vero successo è arrivato con l’ultima edizione del Festival di Sanremo grazie al brano Click boom! scritto e composto insieme a Tropico e al marito Sixpm. Siamo sicuri che anche quest’anno migliaia di persone accorreranno in Via Rossini per ascoltare una delle artiste italiane del momento.
Francesca Piccinini testimonial del Settembre Rendese 2024
Per questa edizione del Settembre Rendese il comitato organizzatore ha scelto una testimonial d’eccezione: la campionessa della nazionale di pallavolo femminile Francesca Piccinini. Una scelta che arriva in un anno storico per il volley italiano: ad agosto, infatti, l’Italia ha vinto a Parigi il suo primo oro olimpico grazie alle strepitose ragazze guidate da Julio Velasco.
L’evento con Francesca Piccinini si terrà il 14 settembre alle ore 18:30 presso il Museo del Presente e sarà condotto dal giornalista di Sky Sport Sandro Donato Grosso. L’iniziativa si svolgerà nell’ambito della mostra “Geni Comuni”, che quest’anno ospiterà oltre 60 artisti internazionali, con una sezione dedicata a Van Gogh dal titolo “Van Gogh shadows” e un’altra sull’intelligenza artificiale a cura di NTT Data.
Il Premio Eccellenze Artistiche Calabresi
Non poteva mancare infine l’ormai storico Premio Eccellenze Artistiche Calabresi. Tra le personalità premiate ci saranno Roberto Chiappetta, Federico Veltri, Desiree Malizia, Mirko Iaquinta e l’olimpionico Giovanni Tocci che riceveranno il prestigioso riconoscimento il 20 settembre.
Nei prossimi giorni vi daremo altri aggiornamenti su tutte le iniziative di una kermesse diventata ormai un appuntamento attesissimo per tutto il comprensorio e la provincia di Cosenza, attestandosi come uno dei migliori festival della Calabria.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment