Ha preso il via ieri con l’inaugurazione della mostra documentaria “Bukuria Arbereshe: identità storica tra passato e presente” all’Archivio di Stato il Festival Bukuria Arbereshe 2023 a Cosenza.
La mostra, che racconta attraverso immagini e documenti storici, l’arte, le tradizioni e la storia degli albanesi di Calabria, sarà visitabile fino 26 maggio e rappresenta solo una delle manifestazioni legate al Festival.
Festival nei luoghi del centro storico di Cosenza
Il Festival, organizzato della chiesa Arbëreshe del Santissimo Salvatore, prosegue il suo calendario di appuntamenti nei locali della Provincia di Cosenza, nel pomeriggio di oggi, 16 maggio con un convegno dal titolo “Il sistema Arberia: aspettative e orientamenti socioeconomici”.
Si prosegue giovedì 18 maggio alle ore 19, presso la Cattedrale di Cosenza, con il Concerto dei gruppi corali Arbèreshe che allieteranno l’assemblea con canti liturgici e para liturgici.
Martedì 23 maggio alle ore 16, infine, si terrà l’ultimo incontro con il convegno “Trame di incanto: l’arte del ricamo e dell’antica tessitura Arbèreshe” presso il Museo dei Brettii e degli Enotri. In questa occasione sarà inaugurata anche una esposizione dei 100 abiti della tradizione Arbereshe, visitabile fino al 30 maggio.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment