La sesta edizione della rassegna teatrale Sguardi a Sud parte con un imprevisto cambio di programmazione.
Il calendario prevedeva per domenica 1 ottobre lo spettacolo “Fimmene!” della compagnia Astragali.
A causa di indisposizione degli artisti la rappresentazione non potrà essere presentata in questa data. Ma gli spettatori non saranno lasciati a bocca asciutta. A sostituire l’apertura ci sarà infatti un evento speciale.
Filippo Brunelleschi per la regia di Giancarlo Cauteruccio
A sostituire lo spettacolo rimandato è stato scelto “Filippo Brunelleschi. Nella divina Proporzione”, che sarà proposto lunedì 2 ottobre alle 21.
Il progetto è nato nel 2020, in occasione dei 600 anni dalla fondazione della Cupola di Santa Maria del Fiore di Firenze, ed è stato realizzato da Teatro Studio Krypton.
Al centro il racconto della vita del grande artista, con particolare attenzione dedicata al carattere, al talento e alle geniali intuizioni, che hanno portato alla realizzazione della sua opera principale. Una narrazione ricca di emozioni e di intensità, che scava nell’animo facendo emergere la vera natura della dedizione all’arte.
Giancarlo Cauteruccio, regista visionario, ha commissionato la drammaturgia originale a Giancarlo Di Giovine, autore di grande sensibilità storica e collaboratore di Rai Storia. Sul palco Roberto Visconti a vestire i panni del protagonista.
Fanno da cornice le elaborazioni visuali di Nadia Baldi e Alessio Bianciardi, la scenografia digitale di Massimo Bevilacqua e le musiche di Gianni Maroccolo.
Lo spettacolo è stato riconosciuto dal Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale come vincitore e primo classificato del bando “Vivere il palcoscenico all’Italiana”, per la promozione e la diffusione della cultura italiana all’estero.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment