Loading
10 Ottobre 2023By mariacristiana

Spine in scena al teatro comunale di Mendicino

È il turno della compagnia professionistica di Reggio Calabria, Mana Chuma, per il prossimo spettacolo domenicale della sesta stagione di Sguardi a Sud.

Il 15 ottobre alle ore 18, al teatro comunale di Mendicino, va in scena “Spine”, per la regia di Massimo Barilla e Salvatore Arena.

Tre personaggi, tre voci e tre solitudini

“Spine” nasce da una necessità espressiva, dal bisogno di individuare nuove modalità di creazione artistica. Dall’esigenza di confrontarsi con una storia alta a partire dai margini, dai vuoti non raccontati, dalla volontà di indagare strade normalmente ignorate, sia in termini di drammaturgia che di ricerca linguistica.

Sulla scena, ambientata in una locanda, si mescolano le solitudini dei tre personaggi. Un girotondo di perdenti, in cui i protagonisti sembrano fantasmi.

Un racconto a più voci, intessuto di urla gridate sottovoce. Un racconto che si articola attraverso lingue e dialetti diversi. Sardo, siciliano, calabrese (non per caso lingue madri degli attori) si fondono in un impasto strano di accenti, che ha il suo culmine nella parlata del becchino, mescolanza inventata di francesismi, inglesismi, spagnolismi, germanismi riutilizzati più per fascinazione di suono che di senso.

Magdalena e Lucio, come pietre incastrate nella locanda che gli appartiene, e con loro il becchino, incarnano il triangolo narrativo che assume di volta in volta forme nuove, con distanze che si avvicinano e si allontanano, ma con vertici che non potranno mai toccarsi.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Spine in scena al teatro comunale di Mendicino

Quick Navigation