Dopo il successo registrato dalle precedenti edizioni, riparte l’attività dell’Associazione Musicale “Maurizio Quintieri” con la 45esima stagione concertistica.
Un cartellone ricco di appuntamenti che si snoda dal 19 gennaio al 19 maggio nella suggestiva cornice del teatro “Alfonso Rendano”.
Sette proposte di musica, danza, con grandi interpreti e solisti di pregio, frutto di un lavoro di squadra e di sinergia tra il direttore artistico Lorenzo Parisi e il presidente Giuseppe Maiorca.
Il barocco italiano per il primo appuntamento
La manifestazione, organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Calabria e del Comune di Cosenza, si inaugura venerdì 19 gennaio alle ore 19.
Ad esibirsi in apertura di stagione uno straordinario violinista, considerato tra i massimi interpreti del barocco italiano, Giuliano Carmignola.
Per l’occasione sarà affiancato da I Soliti Aquilani, formazione orchestrale tra le più importanti del panorama nazionale, in un concerto che rende omaggio ad Antonio Vivaldi e a Johann Sebastian Bach.
Il cartellone prosegue con il pianista Andrea Bacchetti, nell’esilarante show dal titolo “Da Bach a Chiambretti”, che si terrà sabato 10 febbraio.
Sabato 24 febbraio avrà luogo il concerto dell’Orchestra di Fiati di Laureana di Borrello, un’eccellenza nel panorama delle orchestre giovanili di fiati, diretta da Maurizio Managò, con “Suoni e colori del Cinema”.
Per il quarto appuntamento, sabato 23 marzo, in cartellone Manuel Barrueco, considerato uno dei più grandi virtuosi della chitarra in ambito classico.
Ad aprile, sabato 20, è la volta di una performance di danza e musica dal vivo, per la compagnia calabrese Create Danza. “Chopiniana Carpe Noctem” farà immergere lo spettatore a stretto contatto con i performers, nella musica intramontabile di Chopin, suonata dal vivo al pianoforte da Andrea Bauleo.
Nel mese di maggio si collocano gli ultimi due appuntamenti della prima parte della Stagione 2024. Domenica 12 sarà proposto il recital pianistico di Giovanni Umberto Battel, interprete di grande esperienza.
Domenica 19 infine il concerto conclusivo è affidato alle professionalità del luogo, a cui l’Associazione Quintieri non manca mai di fornire sostegno e spazi nelle proprie programmazioni. Con “Modugno, l’uomo che fece volare il mondo”, Paolo Luciani (pianoforte e voce narrante), Daniele Luzzi (chitarra, sax e clarinetto) e le voci di Noemi Luciani e Elviranna Aceto ci condurranno in un ideale viaggio nell’universo di Mister Volare, l’uomo che ha rivoluzionato la canzone italiana.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment