Dopo la pausa del mese di agosto, in cui è stato aperto al pubblico per le visite all’esposizione, il Museo dei Brettii e degli Enotri riprende la stagione degli eventi culturali nel Complesso Monumentale di Sant’Agostino.
Il primo appuntamento in calendario è previsto domani, giovedì 7 settembre, alle ore 19.
Il chiostro del museo archeologico cittadino sarà la suggestiva cornice per la sfilata del giovane e talentuoso stilista cosentino Valentino Mele, che presenterà la sua collezione Primavera-Estate 2024.
Settembre a ritmo di musica
Il programma dell’istituzione museale prosegue nel mese di settembre con altri momenti e altre fruttuose collaborazioni.
Dopo la parentesi con la moda, la scelta ricade prevalentemente su proposte di natura musicale.
Lunedi 11 settembre ci sarà il concerto per clarinetto, contrabbasso e pianoforte dell’Ensemble Accademia Ducale, che a partire dalle ore 20 eseguirà musiche di Brahms, Bottesini, Schumann.
Uno sguardo verso il futuro è quello suggerito dall’iniziativa organizzata dal Rotary Club Cosenza Sette Colli, mercoledì 13 settembre. Il presidente Francesco Bozzo introduce l’incontro durante il quale si discuterà delle azioni da intraprendere per un futuro sostenibile, innovativo e inclusivo. A relazionare sul tema Domenico Passarelli, docente di Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e Raffaele Zinno, docente di Scienze delle Costruzioni dell’Università della Calabria.
Si prosegue con la musica poi nei giorni 14, 15 e 16 settembre con un ricco programma di jazz e non solo nell’ambito del progetto Nu Jazz Festival.
Spazio anche all’arte con finissage del progetto installativo “T(w)O EDGE due bordi_al limite”, che si conclude domenica 17 settembre.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
Pingback: La musica classica risuona al Museo dei Brettii e degli Enotri