Loading
1 Marzo 2024By mariachiara

Rassegna culturale al via con “Storie Calabroamericane”

Sabato 2 marzo, alle ore 11, presso il cineteatro Garden di Rende, l’autrice Miriana Guglielmetti presenterà il libro “Storie Calabroamericane”, edito da Venturi Edizioni.

L’evento darà il via alla rassegna “Lettori in Palco” promossa dall’associazione Arunthia, che si affianca ad una iniziativa parallela dal titolo “Libri in valigia”.

“Lettori in Palco” ha l’obiettivo di dare corpo alle storie attraverso la parola scritta, regalando emozioni come scintille, che passando da una forma all’altra contaminano i generi donando ai lettori e al pubblico una esperienza nuova della lettura.

Nel corso della mattinata sarà realizzata una drammatizzazione di una piccola sezione dell’opera.

Voci di emigrazione, speranze e difficoltà

Il sottotitolo del volume recita “tra emigrazione, speranze e difficoltà” e in poche parole regala qualche primo elemento delle storie raccontate.

Ci sono storie che, malgrado lo scorrere del tempo, mantengono il loro valore inalterato, divenendo universali. E proprio su vicende di questo tipo “Storie Calabroamericane” accende i riflettori e la curiosità di lettori e lettrici.

Nei loro memoir, gli scrittori Mark Rotella e Gay Talese scavano in profondità per tentare di portare alla luce le radici calabresi della loro anima, e Miriana Guglielmetti si serve dei testi sopracitati per sezionare l’American Dream e riflettere su cosa spinga l’essere umano ad abbandonare un territorio (nello specifico quello calabrese) alla ricerca di una vita migliore: un leitmotiv che accompagna da sempre l’esistenza umana.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Rassegna culturale al via con “Storie Calabroamericane”

Quick Navigation