Sarà Villa Rendano la cornice della mostra dedicata al giudice ragazzino, proclamato beato nel 2021.
“Sub tutela Dei” è il titolo dell’esposizione che sarà inaugurata giovedì 16 novembre alle ore 17.30.
Un’occasione importante per conoscere o riscoprire la vita, il pensiero e l’attività di Rosario Livatino, assassinato dalla mafia nel 1990 a soli 37 anni.
Dalla formazione personale alla sua eredità
La mostra è promossa da UGCI, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, dal CSV Cosenza e realizzata in collaborazione con Fondazione Attilio ed Elena Giuliani, Rimini Meeting, Museo diocesano di Cosenza e Centro Culturale di Cosenza nell’ambito di Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023.
Il percorso di visita prevede varie sezioni che ripercorrono la formazione personale e professionale del magistrato, il suo impegno e la sua concezione di giustizia, attraverso testi, immagini, video e audio. Passaggi importanti sono anche realizzati sulla causa di beatificazione e sull’eredità lasciata dal suo esempio di rettitudine e incorruttibilità.
Alla presentazione di giovedì pomeriggio interverranno Walter Pellegrini presidente della Fondazione Attilio ed Elena Giuliani, Gianni Romeo presidente del CSV Cosenza, Fabio Liparoti presidente UGCI (Unione Giuristi Cattolici Italiani) Cosenza, Ornella Nucci presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Maria Luisa Mingrone presidente Tribunale di Cosenza, Mario Spagnuolo procuratore capo di Cosenza e don Salvatore Fuscaldo direttore Museo Diocesano. A moderare i lavori sarà Fabio Mandato di Parola di Vita.
La mostra si potrà visitare gratuitamente, fino al 23 novembre, nei seguenti orari: dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment