Loading
28 Maggio 2024By mariacristiana

Al TAU la pianista Maria Perrotta

Nuovo appuntamento con la grande musica classica per la rassegna Meridiano Sud dell’Università della Calabria.

Domani, mercoledì 29 maggio alle ore 20.30 in cartellone è previsto infatti il concerto della pianista Maria Perrotta, sul palco del Teatro Auditorium Unical.

Il suo studio e il suo lavoro musicale si sono concentrati prevalentemente sulle opere di Johann Sebastian Bach e nella sua esibizione presenterà le Variazioni Goldberg.

Da Cosenza a Parigi lungo i tasti del pianoforte

Nata e cresciuta a Cosenza, Maria Perrotta comincia in Calabria il suo percorso di studio per diplomarsi con lode al Conservatorio di Milano con Edda Ponti.

Si perfeziona a Parigi, dove attualmente vive, ma anche a Imola con Franco Scala e Boris Petrusanskij, in Germania con Walter Blankenheim e all’Accademia di Santa Cecilia a Roma con Sergio Perticaroli. Arricchisce la sua formazione con Cristiano Burato.

Si afferma in numerosi concorsi fra cui “Rina Sala Gallo” di Monza, Premio “Encore! Shura Cherkassky” (2008) e “J. S. Bach” di Saarbrücken (2004), premio quest’ultimo che la impone sulla scena pianistica come una significativa interprete bachiana, riscuotendo ampi successi di pubblico e di critica. Registra per Radio Tedesca, Rai, Sky Classica.

La sua incisione delle Variazioni Goldberg di Bach ottiene il favore della critica: 5 Stelle delle riviste “Amadeus” e “Musica”, 5 Stelle e Disco del Mese della rivista “Suonare News”, Premio della Critica 2012 promosso dalla rivista “Musica & Dischi”. Nel 2013 la Decca pubblica un CD con la registrazione dal vivo delle tre ultime Sonate di Beethoven che la rivista “Amadeus” premia con le 5 Stelle e sceglie come CD del mese di luglio 2014. Incide in esclusiva per Decca/Universal.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Al TAU la pianista Maria Perrotta

Quick Navigation