Loading
27 Giugno 2024By mariacristiana

Il Teatro dei Fliaci presenta “Tra i giganti”

Ultimo spettacolo stasera, giovedì 27 giugno, alle ore 21, per la prima stagione della rassegna “Teatro abitato 2024”.

Sul palco del Palacultura “Giovanni Paolo II” di Rende la compagnia “ConFliaci” dell’associazione Confluenze porta in scena un testo che è l’emblema dell’arte teatrale.

“Tra i giganti” è infatti ispirato al dramma di Luigi Pirandello “I giganti della montagna”, considerato una pura rappresentazione del conflitto tra il potere, l’istituzione, la cultura e la poesia.

L’incompiuta di Pirandello al Palacultura

“I giganti della montagna” è un vero e proprio testamento spirituale e artistico dello scrittore e drammaturgo siciliano, rimasto incompiuto alla sua morte.

“Ho paura, ho paura…” sono le ultime parole scritte da Pirandello prima della stesura della parte finale del testo, come se il destino avesse voluto delegare ai posteri il compito di immaginare una conclusione volutamente interrotta.

I “Giganti” sono il potere, le leggi che governano la realtà, insomma l’istituzione che non vuole (o non è in grado), per ignoranza o ipocrisia, di fare spazio alla cultura, alla poesia. Il gruppo degli “Scalognati”, guidati dal mago demiurgo Cotrone, e la “Compagnia della Contessa”, rappresentano invece la volontà della poesia e del teatro di resistere al degrado.

Ma il Teatro e la Poesia sono destinate a fallire in una società che dimentica, sostituisce e procede senza pietà per gli individui.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Il Teatro dei Fliaci presenta “Tra i giganti”

Quick Navigation