La stagione invernale richiama la voglia di coccole e calore. Il Museo dei Brettii e degli Enotri in concomitanza con il solstizio propone l’avvio degli appuntamenti con le Tisane Letterarie.
Un libro e una tazza per condividere momenti di conoscenza e di socialità, a partire dalla magia delle parole.
Un’idea nata dall’associazione culturale Μεράκι, nell’ambito del patto di collaborazione stipulato con il Comune di Cosenza per la valorizzazione del museo, che si sviluppa in quattro incontri durante i quali dialogare e confrontarsi sui quattro temi proposti.
La prima serata dedicata a Nuccio Ordine
Per partecipare è necessario prenotarsi, scegliere un libro o un testo legato al tema della serata e commentandolo durante l’evento.
La rassegna prende avvio venerdì 22 dicembre alle ore 17 e il primo tema scelto è “Classici per la vita”.
La serata sarà dedicata a Nuccio Ordine, professore di letteratura italiana presso l’Università della Calabria e illustre intellettuale calabrese, scomparso il 10 giugno 2023. In uno dei suoi libri più celebri, “Classici per la vita”, egli invita a riflettere su quanto i testi classici possano ancora insegnare sull’arte di vivere. Così il primo incontro di “Tisana Letteraria” vuole essere una risposta all’invito a leggere (e rileggere) alcune delle più belle pagine della letteratura mondiale.
Durante l’evento sarà possibile scegliere il proprio classico preferito, presentarlo, commentarlo per riscoprire insieme il valore terapeutico della letteratura.
Gli altri appuntamenti della rassegna
Dopo il primo appuntamento con i classici, la rassegna prosegue con “Noi e gli antichi”, venerdì 29 dicembre. Il mondo antico può ancora influenzare il presente o è solo “passato” e quale rapporto ci lega al mondo antico? Possiamo parlare di una identità e comunanza di valori o anche di differenze?
Con il nuovo anno ci si ritrova per “Tradizione e comunità” venerdì 5 gennaio. Attraverso un percorso strutturato tra le sale del Museo dei Brettii e degli Enotri, sarà possibile scoprire l’evoluzione e la continuità dei momenti comunitari dei nostri antenati: dagli Enotri, ai Greci e il simposio diffuso tra i Brettii, passando per i Romani fino a noi. La serata si concluderà con un momento di “calabresità” accompagnato da gustosi dolci tipici della tradizione.
A concludere venerdì 12 gennaio “Viaggio in Calabria”, attraverso le parole di meraviglia dei viaggiatori ottocenteschi lungo le terre della nostra regione.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment