A Casali del Manco, in località Serra Pedace, è partito il conto alla rovescia per la XXXII edizione della Sagra della Castagna che si terrà l’1 e il 2 novembre. L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale di Casali del Manco e patrocinato dal GAL Sila, si svolgerà nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto.
Il caratteristico borgo tornerà ad animarsi con degustazioni di piatti tipici, caldarroste e passeggiate tra i castagneti. Saranno due giornate all’insegna di eventi, attività per grandi e piccini, musica, spettacoli e gastronomia.
Un Programma Ricco e Variegato
La sagra avrà inizio venerdì 1 novembre, alle ore 17:00, con l’apertura ufficiale e l’esibizione della Banda Battente di Serra Pedace, che darà il benvenuto ai partecipanti. A seguire, alle 17:30, i “Pagliassi.it” intratterranno i bambini con uno spettacolo di clown, balli e trucca bimbi.
Alle 18.00, è in programma il dibattito intitolato: “Il Castagno e i Prodotti Tipici Locali per lo Sviluppo del Territorio. Sfide e Nuove Prospettive”, per approfondire le potenzialità del castagno e dei suoi derivati, nonché il loro impatto sullo sviluppo economico e culturale del territorio.
La gastronomia avrà un ruolo centrale nell’evento, con uno show cooking a cura del “GAL Sila” previsto per le 20:30, dove esperti chef locali presenteranno piatti tipici a base di castagne.
La serata si concluderà con un concerto di Villazuk & Hosteria di Gio, che animeranno la piazza con la loro musica.
Il secondo giorno, sabato 2 novembre, inizierà con un trekking guidato sui sentieri del castagno, in collaborazione con il “CAI Cosenza – Sez. Serra Pedace”, per esplorare la bellezza naturale della zona e conoscere più da vicino il mondo del castagno.
Alle 10:30, il VI Outdoor del progetto AM.A presenterà “Il Racconto dell’Autunno”, un’iniziativa educativa che unisce apprendimento e natura.
Nel pomeriggio, ci sarà un’altra esibizione della Banda Battente, seguita da uno spettacolo di animazione con i “Giganti di Varapodio RC” alle 17:30. Anche in questa giornata ci sarà uno show cooking a cura del “GAL Sila”. Alle 21.00 l’esibizione di Roy Paci & Aretuska promette di chiudere in bellezza la sagra.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment