Loading
28 Dicembre 2023By mariacristiana

Le tradizioni nel centro storico di Cosenza

Il tempo delle feste di Natale e fine anno continua ad essere scandito da tradizioni che ripropongono usanze e costumi consuetudinari di cu si perde anche l’origine.

Rappresentano il legame con il passato, ma soprattutto il filo della continuità e della storia locale, nel passaggio tra generazioni in occasione di ricorrenze che rimandano al calore della famiglia e della convivialità.

A Cosenza, nel centro storico, il Comitato Spontaneo “Piazza Spirito Santo” propone iniziative e attività che mirano proprio a tenere vive e trasmettere queste tradizioni cittadine.

Nel calendario preparato per le feste, il prossimo appuntamento è fissato per oggi pomeriggio, giovedì 28 dicembre.

Strina calabrese e balli in piazza Spirito Santo

A partire dalle ore 16, presso il centro polifunzionale del Comitato Spontaneo “Piazza Spirito Santo” in via Manzoni, si terrà il ballo di fine anno.

Un’occasione per riunire le persone che abitano nel quartiere e per trascorrere insieme del tempo in allegria. A seguire, ci sarà poi un omaggio alle tradizioni popolari con la Strina Cosentina lungo alcune vie del centro storico.

Per concludere, in Piazza Spirito Santo, è previsto uno spettacolo di fuochi pirotecnici con brindisi di fine anno e degustazione di dolci e panettone.

Nella stessa giornata, grazie all’impegno e alla dedizione di Gianni Zicarelli, il Comitato scoprirà le targhe toponomastiche di tre strade del quartiere che da sempre portano il nome di tre importanti scrittori italiani: Alessandro Manzoni, Giosuè Carducci e Francesco Petrarca. L’intento è quello di dare risalto a queste importanti figure della cultura letteraria italiana e sottolineare come l’arte e la cultura siano fondamentali per la legalità e il futuro di un territorio.

Dopo una brevissima pausa per le festività di Capodanno, le attività del Comitato riprenderanno martedì 2 Gennaio con la “Tombolata CusenDina”.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Le tradizioni nel centro storico di Cosenza

Quick Navigation