Arriva al suo ultimo appuntamento in calendario la rassegna cinematografica Altri Sguardi, proposta ogni martedì al cinema San Nicola di Cosenza dal gruppo Cineforum FalsoMovimento.
A concludere la programmazione, domani 28 marzo, il film “Holy Spider” del regista iraniano naturalizzato danese Ali Abbasi.
Due le proiezioni previste, alle ore 18 e alle ore 20.30.
Un thriller basato su una storia vera
Le proteste scatenate in Iran dal caso di Mahsa Amini, morta dopo essere stata arrestata a Teheran per aver indossato impropriamente il hijab, forniscono un contesto attuale al thriller politico-religioso “Holy Spider”, presentato in concorso al festival di Cannes nel 2022 e girato in Giordania al riparo della censura iraniana.
Il regista si è ispirato all’inquietante storia vera di Saeed Hanaei, un serial killer che nel 2001 si aggirava indisturbato di notte, in motocicletta, per ripulire le strade della città santa Mashhad dalle prostitute e mettere in atto la sua personalissima jihad contro il genere femminile “per amore di Dio e la tutela della religione”.
Abbasi utilizza i modi e le convenzioni del cinema di genere per disegnare un personaggio controverso, che nel film trova un allarmante grado di simpatia ideologica tra i militanti islamici tanto da essere catapultato allo status di eroe popolare dagli estremisti religiosi. Infatti Hanaei non è il classico killer psicopatico, ma è un operaio edile, un padre di famiglia, un devoto musulmano sciita e un veterano della guerra Iran-Iraq.
“Holy Spider” è un’opera che mostra tutto: la misoginia come istanza culturale, il dogma fondamentalista come precetto politico, concetto superiore alla legge e alla vita stessa. È un film attento a cogliere il trauma nel modo più rotondo e profondo possibile, complesso e abissale nel delineare l’essere umano.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment