Parte da oggi, venerdì 13 settembre, l’edizione numero undici di Geni Comuni, l’evento d’arte nazionale ideato ed organizzato da Luigi Le Piane curato ed allestito da Mariateresa Buccieri e Roberto Sottile.
L’inaugurazione è prevista per le 18.30 al Museo del Presente di Rende, occasione per presentare il percorso espositivo e gli artisti provenienti da tutta Italia.
Tre sezioni e 60 artisti
Pittura, scultura, fotografia e video arte si snoderanno nelle sale del Museo, ad anticipare ancora una volta la storica manifestazione del Settembre Rendese.
Il percorso espositivo sarà anticipato da tre sezioni speciali: un’Area Black a cura di Luca Agnani con il progetto internazionale Van Gogh Shadow, un’Area Yellow dedicata all’intelligenza artificiale e infine l’Area Blu curata dal comitato provinciale UNICEF di Cosenza.
Luca Agnani si è lasciato incuriosire dal modo di interpretare la realtà del genio olandese Vincent Van Gogh e ha scelto di adattare la tecnica del video mapping alle famose pitture, reinterpretandole ed animandole. Il suo progetto è stato presentato anche al Van Gogh Museum di Amsterdam.
L’Area Yellow è curata da NTTData. L’allestimento prevede una sezione audiovisiva che ha lo scopo di rendere l’intelligenza artificiale comprensibile e vicina ad ogni persona indipendentemente dal suo background, dalla sua formazione e dal suo utilizzo nella vita quotidiana, permettendo ai visitatori di esplorarne i diversi aspetti.
Ampio spazio è dedicato poi alla fotografia. La sezione presente nell’Area Blu rende omaggio all’Unicef Italia che compie cinquanta anni di attività e che con questa mostra fotografica testimonia l’impegno umanitario costante per ogni bambino nel mondo. La mostra con ingresso gratuito, dopo la giornata di apertura, sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment