Martedì 16 maggio il regista Alessandro Gagliardo sarà protagonista di una giornata a lui dedicata, le cui attività sono racchiuse sotto il titolo “La memoria delle immagini”.
Alle ore 15:00, presso il Cinema Campus dell’Università della Calabria, sito in Piazza Vermicelli, Alessandro Gagliardo terrà una Masterclass sul tema “Il cinema e l’archivio”, curata da Bruno Roberti e Daniele Dottorini. L’ingresso è libero ed aperto a tutti.
Alle ore 20:00, presso il Cinema San Nicola di Cosenza, Alessandro Gagliardo presiederà la proiezione in esclusiva per la Calabria del film “Gli ultimi giorni dell’umanità”. L’ingresso è ridotto per gli studenti Unical.
La giornata è organizzata dal corso di studi in “Media e Società digitale” afferente al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria e da CGC Sale Cinematografiche Cosenza e si inserisce all’interno di un programma più ampio, costituito da tre Masterclass legate al tema “I mestieri del cinema”, organizzato dai docenti di cinema del DISPES che si sta svolgendo in queste settimane presso l’Università della Calabria.
L’appuntamento con Alessandro Gagliardo è realizzato, inoltre, in collaborazione con il Centro Arti Musica e Spettacolo, con la Matango.tv e con la Cineteca di Bologna.
“Gli ultimi giorni dell’umanità” è un film monumentale, costruito sull’altrettanto monumentale archivio privato di Enrico Ghezzi, fatto di materiali girati, camera alla mano, dalla fine degli anni Settanta ai primi anni Duemila. Accanto a queste preziose ed eterogenee immagini ci sono quelle provenienti da diversi archivi internazionali ed estratti dai film di Abel Ferrara, Guy Debord, Aleksandr Sokurov, Bela Tarr, Straub & Huillet, Hans-Jürgen Syberberg, Kōji Wakamatsu, Sergej Paradžanov, Otar Iosseliani, Bernardo Bertolucci, Carmelo Bene, Federico Fellini.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment