Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, in collaborazione con il Centro Internazionale Crocevia organizza il Festival delle Terre a Sud 2023, che si terrà dal 16 al 18 maggio, presso il DAM edificio polifunzionale dell’Università della Calabria.
Il programma, che si svilupperà in tre giornate, prevede incontri e proiezioni di film documentari legati alla tematica della frontiera, intesa come luogo di incontri, scambi e trasformazioni culturali.
Il primo giorno, martedì 16 maggio, l’apertura del Festival sarà affidata a Ercole Giap Parini, direttore del Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell’Università della Calabria. Seguirà un incontro moderato da Roberta Lucano, in cui interverranno Maria Laura Corradi, Ngone Cissokho, Federico Orlando, Neide Lopes (giornalista), Lindara Nobre (Moci). La serata si concluderà con la proiezione del film “Seeds Black Women in power” alle ore 21.00.
Nella giornata di mercoledì 17 maggio si terrà un incontro moderato da Francesca Rocchetti, con la partecipazione di Isabella Giunta (IAEN Ecuador), Mariafrancesca D’Agostino , Stefany Lizcano, Angela Marinaro (Discovering Reventino), Enzo Infantino (ResQ-People Saving People). La serata proseguirà con la proiezione di due film: il primo alle ore 20.45 “Vento na fronteira” e alle ore 22.00 “Alpes”.
Giovedì 18 maggio, alle ore 18, Nunzio Scalercio presenterà il suo libro Cosenza Cooking Book, seguito da un Aperitivo a km0. L’incontro successivo, moderato da Francesca Rocchetti, vedrà la partecipazione di Silvia Sivini, Annamaria Vitale, Federica Sarro, Sofia de Matteis e Chiara Montepaone (We’re South). La serata si concluderà con la proiezione del film “La Restanza”, alle ore 21.00.
La chiusura del Festival sarà affidata a Daniele Dottorini e Samuel Antichi.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment