Loading
14 Settembre 2023By mariacristiana

Unical: inaugurazione anno accademico n.52

Il cinquantaduesimo anno accademico dell’Università della Calabria sarà inaugurato domani, venerdì 15 settembre, a partire dalle ore 10.30 presso l’Aula magna, all’interno del Centro congressi “Andreatta”.

La cerimonia prenderà il via con il corteo dei rettori ospiti e con l’esibizione musicale a cura del Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza. 

Attesa la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, che concluderà con un suo intervento.

Apertura al territorio e internazionalizzazione

Il rettore Nicola Leone incentrerà la sua relazione di apertura su Un campus internazionale e aperto al territorio, illustrando i risultati più recenti conseguiti e gli obiettivi da raggiungere nell’immediato futuro.

Al centro il valore strategico dell’internazionalizzazione e l’apertura dell’università al territorio, con gli incubatori di start-up innovative e l’istituzione del nuovo corso di laurea in Medicina e chirurgia TD (Tecnologie digitali).

La lectio magistralis è affidata quest’anno al docente di Informatica dell’Università di Oxford Georg Gottlob che da fine 2023 diventerà professore di ruolo all’Università della Calabria. Il titolo della sua relazione sarà Intelligenza e ignoranza artificiale.

Previsti inoltre gli interventi di un dipendente, tecnico amministrativo, che ha vissuto la storia dell’ateneo e di una studentessa iscritta al quarto anno di Ingegneria edile-architettura.

Alla ministra Bernini toccherà il compito di concludere la manifestazione, prima della dichiarazione ufficiale dell’apertura dell’anno accademico.

I posti disponibili per assistere all’evento sono esauriti, ma è prevista la trasmissione in diretta streaming della cerimonia sui canali web dell’Università.

In contrapposizione al programma di inaugurazione, è stato convocato un sit-in di studenti e disoccupati per una manifestazione di contestazione e di dissenso nei confronti delle politiche di governo per il sud e per le opportunità dei giovani. Sul piatto della bilancia ci sono le scelte operate che rischiano di lasciare indietro chi non ce la fa ad arrivare a fine mese, chi, nonostante i sacrifici, non riesce a garantire un futuro brillante ai propri figli, chi non vuole abbandonare la propria terra e chi lo ha fatto per uno stipendio con cui non riesce nemmeno a pagare l’affitto, chi non riesce a vedere i propri diritti garantiti, come quello alla salute e allo studio.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Unical: inaugurazione anno accademico n.52

Quick Navigation