Quasi in concomitanza all’uscita postuma dell’ultimo lavoro della scrittrice dal titolo “Dare la vita”, il movimento Purple Square si presenta all’University Club dell’Università della Calabria.
Giovedì 11 gennaio si terrà infatti una giornata dedicata alle opere di Michela Murgia per sollecitare dibattiti e riflessioni intorno alle tematiche a lei care.
“Rooms, Square, Universities. Spazi e genere da Virginia Woolf a Michela Murgia” è il titolo scelto per l’appuntamento che ruoterà principalmente intorno ai quattro saggi “Ave Mary”, “Stai Zitta”, “God Save the Queer” e “Morgana”.
Un approfondimento sulle tematiche di genere in letteratura
La presentazione del movimento nato per promuovere e preservare il patrimonio culturale ed intellettuale di Michela Murgia si inserisce all’interno della rassegna letteraria che coinvolge il Dipartimento di Studi Umanistici.
A Bruna Mancini, docente del corso di Lingue e Letterature Straniere e curatrice del tema affrontato, è affidato il coordinamento degli incontri che inizieranno alle 10. 30 con la presentazione di Purple Square ad opera di Vittoria Bartone, Grazia Grandinetti, Carmen Marsico e Anna Maria Cama.
Il programma prosegue poi con Elisa Bolchi che alle ore 11 interviene su “Crescere nella stanza per costruire una casa. Genealogie woolfiane”. Alle 11.30 Alessandra Ruggiero parlerà su “Dalle sorelle Bronte a Margaret Atwood: Michela Murgia e il potere della parola performativa”. Ancora alle 12 l’intervento di Vincenzo Bochicchio con “Vino vecchio in botti nuove: autoritarismo ed eterosessismo benevolo in Italia”e alle 12.30 Federico Cerminara su “Alleanze intersezionali, strategie di contrasto alla violenza di genere”. La mattinata si conclude con “La scrittura di Virginia Woolf dall’Angelo del focolare a Morgana” di Serena Ammendola.
Dopo una breve pausa, i lavori riprenderanno alle 14.30 moderati da Carla Tempestoso, che darà la parola a Carlotta Vagnoli su “Femminismo e Purple Square”. Alle 15 tocca a Claudia Ammendola e Anna Maria Cama che dibatteranno sul tema “Disarmiamo il linguaggio sessista. Una stanza tutta per noi come spazio di libertà espressiva”. Alle ore 15.30 Rosi Caligiuri, Miriam Maruca e Rosa Locci parleranno su “Sia fatta la mia volontà. Richiamo al dissenso. Le disobbedienti Maria di Nazareth, Michela Murgia e Virginia Woolf”.
Il penultimo intervento vedrà protagoniste Giusy Spezzano, Laura De Benedetti e Silvia Lollo alle ore 16 con “Patrioska, smontare il patriarcato. Uscire dalla stanza tutta per sé e ritrovarsi in Purple Square”. Alle 16.30 chiudono Mariafrancesca Prestinicola e Valeria Mazzuco con l’intervento “Morgane: aprire le nebbie, spostare il confine. Donne eversive che osano la libertà”.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment