Loading
5 Dicembre 2024By mariacristiana

Urbanistica e architettura per “LibrinComune”

Dopo la presentazione a tema natalizio della riedizione de “La notte di Natale” di Vincenzo Padula, il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza prosegue il suo ricco programma di attività mensili con un nuovo appuntamento della rassegna “LibrinComune”.

Venerdì 6 dicembre, alle ore 17.30, è la volta del libro di Giuseppina De Marco “Sistemi urbani e tipi architettonici nell’area dello Stretto”, edito da Laruffa.

Analisi degli spazi urbani e valorizzazione del patrimonio

L’incontro con l’autrice, storica dell’arte e dell’architettura e da oltre dieci anni docente di Elementi di Architettura e Urbanistica presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, sarà aperto dai saluti del sindaco Franz Caruso e prevede la presenza della delegata alla Cultura Antonietta Cozza, della direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri, Marilena Cerzoso e della direttrice della Biblioteca “Stefano Rodotà” del Liceo “Telesio” di Cosenza, Antonella Giacoia.

Ad introdurre la presentazione e a moderarla, la giornalista del Circolo Artieparole, Pia Tucci. Con l’autrice Giuseppina De Marco dialogherà Alessandro Tosi dell’Università di Pisa, direttore scientifico del Museo della Grafica di Pisa e vice presidente del Sistema Museale di Ateneo.

Questo libro – sottolinea l’autrice – è il risultato dell’esperienza di un decennio di insegnamento presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e si pone diversi obiettivi: fornire agli studenti l’acquisizione di un metodo di ricerca per l’analisi critica delle architetture e degli spazi urbani; stimolare un atteggiamento consapevole nei confronti di ogni forma d’arte; suscitare un interesse profondo e un comportamento responsabile verso il patrimonio artistico del territorio, inteso sia come lettura dei rapporti tra urbs e civitas che come riconoscimento dei diversi linguaggi architettonici.

Alla presentazione del libro farà seguito l’inaugurazione della mostra “GEVIERT, InQuadrature dall’area dello Stretto” a cura dell’associazione Meràki, con alcune illustrazioni del volume. 

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Urbanistica e architettura per “LibrinComune”

Quick Navigation