Loading
25 Luglio 2024By mariacristiana

[IN VACANZA] A San Lucido Fotografia Calabria Festival 2024

Da domani, venerdì 26 luglio, prende il via ufficialmente la terza edizione di Fotografia Calabria Festival, il primo festival diffuso dedicato alla fotografia contemporanea nella nostra regione.

Ideato e promosso dall’associazione culturale “Pensiero Paesaggio”, il festival è ospitato dal comune di San Lucido, fino al prossimo 25 agosto.

Uno dei più suggestivi centri del basso Tirreno cosentino si prepara ad accogliere per un mese circa i numerosi progetti dei fotografi internazionali ospiti, tra le proprie strade e i vicoli del centro storico, a cui si aggiungono eventi, talk e workshop dedicati al mondo della fotografia.

Programma della terza edizione

“Fotografia di famiglie” è il tema e il titolo di Fotografia Calabria Festival 2024: la fotografia scelta come il linguaggio attraverso cui osservare il tema della famiglia e delle sue rappresentazioni.

I progetti in mostra – tra cui alcuni inediti e altri in anteprima italiana – indagano questo universo fatto di emozioni e di memorie, non solo digitali, trattando i temi della malattia, delle relazioni tra parenti – anche con l’intelligenza artificiale, inevitabile specchio del nostro tempo – e le storie di tutte quelle famiglie che si discostano dai modelli tradizionali e che esistono al di là dei legami di sangue.  

L’inaugurazione è prevista alle ore 18.30 di domani, 26 luglio presso la Terrazza Panoramica di Via Vittorio Emanuele 3, alla presenza dell’organizzazione e direzione artistica del Festival al fianco degli artisti e delle istituzioni.

Sabato 27 luglio, dalle ore 11, al via le visite guidate delle mostre, con i fotografi presenti. Le mostre sono distribuite in diversi luoghi del comune di San Lucido, a partire dalla Palestra della Scuola, di Via Giuliani 36, che ospita: “Lullaby and Last Goodbye”, progetto del fotografo Luigi Ciambra, che racconta il processo di crescita delle sue figlie; “Album di famiglia” di Noemi Comi, progetto direttamente prodotto dal Festival, in collaborazione con Lomography Italia, che propone una riflessione necessaria in tema di matrimonio, adozione e maternità; “From one innocent look” di Lydia Toivanen, vincitrice del premio Fotografia Calabria Festival 2024, che mostra la sua crescita in una ricco nucleo familiare di 12 tra fratelli e sorelle; “Kim Sae_Hyun” di Hyun-min Ryu, progetto in cui il fotografo coreano documenta la crescita del nipote con un tratto “autoreferenziale”; “He looks like you” di Filippo Venturi, che utilizza l’I.A. per ricreare il ricordo di un incontro mai avvenuto tra suo figlio e suo padre.

Ancora la Chiesa di Santa Maria della Pietà, in via G. Amendola, ospita il fotografo americano Tim Smith, “In the world but not of it”, un’indagine sugli usi e i costumi della comunità degli Hutteriti del Nord America. Situata sulla suggestiva Panoramica in via Garibaldi vi è il progetto “No memory is ever alone” di Catherine Panebianco, che ci restituisce una mappatura della propria famiglia attraverso l’utilizzo di vecchie diapositive Kodak. In diversi angoli di Corso Umberto, invece, sono esposte le mostre: “Generazione Beta” di Franzi Kreis, ospitata grazie al supporto del Forum Austriaco di Cultura, in cui sedici persone di Roma e Vienna mostrano le loro “ordinarie” storie di famiglia; “My grandma and I” di Sofia Uslenghi, che sceglie di lavorare in sovrapposizione suoi autoritratti personali con fotografie della nonna, ricollegandosi al tema delle radici; “Momenti di vita familiare tra gli anni Venti e gli anni Sessanta” a cura di Archivio Storico LUCE; un progetto esclusivo presentato da Lomography Italia, partner del festival.

A Piazza Giardinetti è collocata la mostra di Carole Mills Noronha, “The place he goes”, che mostra il percorso del padre attraverso l’Alzheimer per non farne sparire il ricordo. Alla fontana di Via San Giovanni 2 trovano posto altri due finalisti del concorso FCF Awards 2024: Ingerborg Everaferd, che con “Busqueda” ricerca le sue radici attraverso il legame con il figlio, e “A Butterfly Kiss” di Cince Johnston, che racconta del legame tra la sua famiglia e gli animali domestici.

Infine, nel chiostro del Comune (Via Giuliani 36) sono esposti gli scatti realizzati durante “Residenza Radicale: Esplorazioni fotografiche del territorio”, progetto realizzato in collaborazione con Amarelli Fabbrica di Liquirizia. Coinvolti Diego Orlando in qualità di curatore della residenza e i tre giovani fotografi professionisti Nicola Palmisano, Elena Prosdocimo e Michela Mosca, selezionati per raccontare la storia e la realtà imprenditoriale di Amarelli e il suo legame con il territorio.

Sempre nella giornata di sabato 27 luglio, dalle ore 18 si svolgeranno, presso l’ex Museo del Mare in Via F. Giuliani, due importanti eventi: il seminario gratuito, di Filippo Venturi con “Tra fotografia e Intelligenza Artificiale”, che analizza l’evoluzione dell’immagine confrontando l’uso della fotografia tradizionale con l’I.A.,  e il Portfolio Review, gratuito per chi possiede il biglietto del Festival, con Diego Orlando e Simona Denise Deiana, che darà la possibilità di parlare e discutere di fotografia con dei professionisti. Segue alle 21.30 la proiezione del film “Il mio posto è qui” alla quale saranno presenti i registi Cristiano Bortone e Daniela Porto.

Domenica 28 luglio, alle ore 18, in programma il workshop curato dalla fotografa Alessia Palermiti, in collaborazione con Lomography, “Banco Ottico 4×5 e Scoperta del Dorso Istantaneo LomoGraflok”, che offre una panoramica sull’utilizzo del grande formato.

Le mostre saranno visitabili dal lunedì al venerdì dalle ore 21 fino a mezzanotte, sabato e domenica anche la mattina dalle ore 10 alle 13.

In occasione della Notte Bianca San Lucidana, in programma per martedì 20 agosto, Fotografia Calabria festival 2024 sarà aperto dalle ore 22.00 alle ore 2.30 per la visione di tutte le mostre, ad eccezione della mostra allestita presso il Comune di San Lucido che chiuderà a mezzanotte. Tutti i dettagli e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito: www.fotografiacalabriafestival.it.

Fotografia Calabria Festival è patrocinato dal Ministero della Cultura e rinnova anche nel 2024 il sostegno e il patrocinio dell’Università della Calabria, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e la partnership con Archivio Luce Cinecittà. Nato nel 2022 come Fiumefreddo Photo Festival ed evolutosi a partire dallo scorso anno sotto la sua nuova sigla, Fotografia Calabria Festival si propone come spazio, fisico e non solo, in cui riflettere sulla fotografia come linguaggio dell’epoca contemporanea in grado di coglierne tutte le mutevolezze e le trasformazioni, ma anche di metterne in luce le diverse declinazioni sociali, culturali e artistiche.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    [IN VACANZA] A San Lucido Fotografia Calabria Festival 2024

Quick Navigation