Loading
31 Marzo 2023By mariacristiana

A Villa Rendano un nuovo percorso multimediale

Da domani, sabato 1 aprile, apre il nuovo percorso multimediale del Museo Consentia Itinera.

“Urania. Scienza e cultura” è un progetto realizzato presso Villa Rendano, grazie alla collaborazione con il Museo Galileo di Firenze.

Si tratta di una nuova opportunità per immergersi nella storia della tecnologia e della scienza, a partire dalle prime scoperte fatte agli albori dell’umanità e ripercorrendo le tappe più significative dell’evoluzione.

Le sfide dell’ingegno dal fuoco all’intelligenza artificiale

Nelle sette stanze del Museo Consentia Itinera sarà possibile fare un viaggio attraverso una storia di riflessi e di immagini, attraverso temi e personalità che hanno accompagnato la storia umana.

Protagonista del percorso proposto è il vetro, dai suoi primi utilizzi fino alle più sofisticate e moderne tecnologie innovative, sollecitando la riflessione sull’importanza dell’innovazione, ma anche sui suoi innumerevoli risvolti, positivi e negativi, in chiave etica e di sostenibilità del pianeta.

Ciascun percorso è corredato da attività di approfondimento e intrattenimento che lo rendono un istituto attrattivo per molteplici target di visitatori, per le famiglie, per le scuole, per le università, per i turisti, per i curiosi ed appassionati della materia.

Per il giorno dell’inaugurazione l’ingresso è gratuito, negli orari 9.30 – 12.30 e 16 – 19. Su prenotazione è possibile effettuare tour con partenza ogni 30 minuti.

“Urania. Scienza e cultura” si inserisce nell’ambito del progetto AgoraLab, il laboratorio di diffusione della cultura tecnico-scientifica per la cittadinanza del XXI secolo che vede la Fondazione Giuliani partner dell’Università della Calabria. Il progetto è co-finanziato dal Ministero dell’università e della ricerca.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    A Villa Rendano un nuovo percorso multimediale

Quick Navigation