Tra i volti più popolari della Rai calabrese, Emanuele Giacoia è stato un giornalista apprezzato dal pubblico e dai colleghi per le sue doti e per le sue capacità.
Ad un anno dalla sua scomparsa, giovedì 29 giugno, sarà ricordato a Villa Rendano, alle ore 19 con una iniziativa dal titolo “Ciao Emanuele…”.
Una serata, condotta dal giornalista Mari Tursi Prato, che apre una serie di appuntamenti organizzati dalla Fondazione “Attilio e Elena Giuliani” e dall’amministrazione comunale di Cosenza per rendere omaggio a figure del giornalismo e della cultura, che hanno valorizzato e promosso le bellezze e le ricchezze della Calabria.
Le testimonianze di colleghi e di amici
Penna sensibile e attenta, Emanuele Giacoia incarna la storia del giornalismo calabrese, della carta stampata ma soprattutto di radio e televisione. Cronista sportivo scrupoloso ma anche apprezzato direttore del TG regionale, è stato maestro di molte firme ancora attive.
Proprio per questo nella serata di domani sarà ricordato attraverso le testimonianze di colleghi e amici, nonché con i contributi video di Sergio Cammeriere, Vincenzo Mollica, Massimo Palanca, Bruno Pizzul e Bruno Vespa.
Dopo i saluti del presidente Walter Pellegrini, e del sindaco di Cosenza Franz Caruso, sono previsti gli interventi di Patrizia Giancotti, antropologa, autrice e conduttrice di RaiRadio3, e del giornalista Rai Francesco Repice.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment