Loading
17 Giugno 2024By mariacristiana

A Villa Rendano “Tracce Mediterranee” tra Italia e Tunisia

La Fondazione Attilio e Elena Giuliani Ets e la Libreria Mondadori di Cosenza promuovono il programma di scambi culturali tra Italia e Tunisia “Tracce Mediterranee”, come spazio per la diffusione di libri e lettura quali mezzi fondamentali di crescita.

Un percorso che intende tracciare una “pista” della narrazione tra i due paesi, uniti dalla comune storia del Mediterraneo, oggi quanto mai al centro dei rapporti tra Europa e Africa.

Il primo momento di lancio dell’iniziativa, che troverà sviluppo nel prossimo autunno, si terrà nella cornice di Villa Rendano a Cosenza, lunedì 17 giugno alle ore 17.30, con la presentazione del libro di Sonia Gallico, “Il delitto Miceli”, All Around edizioni.

Un ponte narrativo tra due sponde del mar Mediterraneo

L’iniziativa – al momento con l’adesione in Italia del Comune di Cosenza e del Quotidiano del Sud, nonché in Tunisia con l’Istituto Italiano di Cultura, l’Università de La Manouba e la Società Dante Alighieri di Tunisi – mira alla presentazione di libri e scrittori italiani in Tunisia da alternare mensilmente a libri e scrittori tunisini in Italia.

Sonia Gallico, nel libro che apre oggi il programma di attività, ripercorre la storia del delitto di Giuseppe Miceli, vittima di un gruppo di cadetti e marinai, scesi dai velieri Amerigo Vespucci e Cristoforo Colombo della Marina Militare, ormeggiati nel porto della Goletta, a seguito di una irruzione nella sede del periodico antifascista “l’Italiano di Tunisi”, il 20 settembre 1937.

Una storia di ordinario fascismo in Tunisia, come si legge nel sottotitolo del volume, che ha segnato in modo indelebile la vita degli antifascisti della numerosa comunità italiana di Tunisia.

L’appuntamento successivo è fissato poi per giovedì 27 giugno con la presentazione del libro di Francesca Spinola, “Blu Tunisi”, Infinito edizioni.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    A Villa Rendano “Tracce Mediterranee” tra Italia e Tunisia

Quick Navigation