Loading
13 Novembre 2024By mariacristiana

Violenza di genere: cosa genera la violenza?

L’associazione culturale Xenìa, in collaborazione con la Fondazione Attilio e Elena Giuliani ETS e con il patrocinio della Camera Penale “Avv. Fausto Gullo” di Cosenza, organizza per venerdì 15 novembre una tavola rotonda dal titolo “Violenza di genere, cosa genera la violenza? Prospettive normative-diritti-tutele”.

Alle ore 17.30, Villa Rendano ospita questo importante dibattito, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, per sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno non più isolato o accidentale ma sistemico e radicato, una vera emergenza in tutto il mondo.

Una tavola rotonda su un tema di estrema attualità

I tragici eventi quotidiani ci ricordano che la violenza è una realtà complessa e multiforme della condizione umana. Ed un risvolto sempre più presente ed urgente ha acquisito la violenza perpetrata nei confronti delle donne.

Malgrado il Codice Rosso, le denunce in aumento, i provvedimenti attuati da associazioni e istituzioni, siamo arrivati agli oltre due milioni e mezzo di vittime di aggressioni fisiche, sessuali, più tutto il sommerso degli abusi psicologici, economici, verbali.

L’iniziativa dell’associazione Xenìa si pone nell’ottica di sottolineare l’urgenza di dare risposte su un tema di grande rilevanza sociale. Volendo superare il rischio che la data del 25 novembre sia confinata in una sterile e strumentale celebrazione, il dibattito organizzato intende dare voce ad un lavoro di taglio culturale, avviato già da qualche anno per poter arginare pregiudizi, stereotipi sul mainstream androcratico e sulla violenza in generale.

Dopo l’indirizzo di saluto del presidente della Fondazione Attilio e Elena Giuliani ETS, l’evento sarà introdotto e moderato da Gabriella Coscarella, presidente dell’associazione culturale Xenìa. Gli interventi sono affidati poi ad autorevoli esperti, professionisti del settore nelle loro differenti competenze: Donatella Donato, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cosenza; Roberto Le Pera, presidente della Camera Penale ”Avv. Fusto Gullo “ di Cosenza; Luciano Lupo, dirigente nazionale SIULP, già commissario capo della Polizia di Stato di Cosenza; Raffaele Costabile, direttore editoriale del gruppo Santelli Editore; Nuccia Benvenuto, docente di Storia e Filosofia, componente della Commissione per l’Istituto del Risorgimento Italiano su questioni e storie di genere, scrittrice e autrice dei due volumi ”Presente Remoto” e “ Di tante la voce” che saranno, per il loro contenuto, presentati al pubblico durante l’evento.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Violenza di genere: cosa genera la violenza?

Quick Navigation