Nuova edizione della rassegna itinerante di teatro in emersione “Voci dal Sottosuolo” e nuovo spazio scenico.
È il teatro Silvio Vuozzo, all’interno dell’Istituto Comprensivo Spirito Santo, ad ospitare la manifestazione del Kollettivo Kontrora insieme alla compagnia Teatro del Carro – Pino Michienzi.
Quattro appuntamenti, quattro spettacoli, quattro voci, a partire da domenica 7 aprile.
Frichigno! apre la rassegna allo Spirito Santo
Il primo spettacolo in calendario, previsto per domenica, è “Frichigno!” della Piccola compagnia impertinente di Foggia.
Si tratta di un monologo a più voci, centrato sulla città di Foggia, abituata a indossare la maglia nera del Sole 24 Ore. Uno spaccato su luoghi vissuti fin dall’infanzia, che nel racconto si affida a due icone degli anni Novanta: Zdeněk Zeman e Kurt Cobain. Zemanlandia e Nirvana.
“Frichigno!” prende il nome dalla parola in codice, usata dai bambini foggiani quando, durante una qualsiasi partita di calcio di strada, il portiere tocca la palla con le mani, fuori dalla propria area. Cercando di non farsi vedere dagli altri.
Un gioco di parole infantile che diventa gancio per portare in teatro, per la prima volta, la storia della mafia foggiana, con la voce di gente innamorata della propria città.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment