Loading
12 Aprile 2023By mariacristiana

Women talking per Altri Sguardi extra

Dopo l’appuntamento di martedì 11 aprile con “Anton Cechov” di René Féret, tra una settimana in scaletta l’ultima proposta della rassegna cinematografica “Altri Sguardi extra” organizzata dal cineforum Falsomovimento.

Martedì 18 aprile sono infatti programmate due proiezioni al cinema San Nicola, alle ore 18 e alle ore 20.30, del discusso ed applaudito film “Women talking”.

Il lungometraggio di Sarah Polley, ispirato al romanzo di Miriam Toews del 2018, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, aggiudicandosi anche una statuetta all’ultima cerimonia di premiazione degli Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.

Il diritto di scegliere: un film al femminile

Il romanzo attinge ad una storia vera e la pellicola ripropone la vicenda di un gruppo di donne di una colonia religiosa, che si accorgono di subire violenza dopo essere state drogate.

Al centro della narrazione il confronto e la scelta che segue la terribile scoperta. Quando la verità viene a galla, le donne dovranno decidere se restare e combattere o andare via.

Un cast d’eccezione presta la voce ad una variegata gamma di opinioni e di sentimenti, legati non solo agli episodi di violenza in senso stretto, ma al corollario significativo di senso che rappresenta l’identità stessa della comunità.

Un confronto doloroso che pone l’attenzione su temi universali, in cui la platea si può riconoscere e su cui si può (e si deve) interrogare.

Un’ambientazione apparentemente fuori dal tempo, che aiuta però a focalizzare lo sguardo sui contenuti e a legarli anche all’attualità.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Women talking per Altri Sguardi extra

Quick Navigation